- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
PREMIO MARCANTE 2023, SABATO AL MUSEO GALATA LA CELEBRAZIONE DEDICATA AL SUBACQUEO

Dedicato al padre della didattica subacquea in Italia Duilio Marcante, quest’anno il premio ha come tema “Il lavoro in Mare, quali problemi, quali soluzioni”
GENOVA – Come ormai tradizione, si terrà al Galata Museo del Mare la 23° edizione dello storico Premio intitolato a DUILIO MARCANTE, padre della didattica subacquea italiana.
Il Premio 2023 sarà incentrato su “Il lavoro in Mare, quali problemi, quali soluzioni”, un tema che vedrà le Attività Subacquee della UISP, durante la conferenza che inizierà alle ore 16 in Auditorium ad ingresso libero, confrontarsi con le dinamiche delle attività lavorative grazie agli interventi di esperti ed affermati professionisti. Promotori dell’iniziativa, oltre la UISP APS, l’Associazione Promotori Museo del Mare.
Nell’economia legata al mare c’è una quantità di lavori e di mestieri che ruotano attorno alle attività che si svolgono sul Mare e, spesso, ci richiama alla fatica e anche al pericolo, perché il Mare dispensa risorse e piacere ma talvolta inghiotte vite umane: il Mare è un paradiso ma molte volte si trasforma in inferno. Mare, quindi, come luogo di piacevolezza per chi ne gode i benefici ma anche fonte di lavori spesso duri, faticosi, che affondano le loro radici in un passato lontano; lavori che in molti casi si sono progressivamente trasformati adattandosi alle nuove esigenze e incorporando nuove tecnologie.
Si chiama economia blu ed è il sinonimo della vera sostenibilità: un settore variegato che offre sempre più sbocchi professionali e che vede nascere nuove professioni che si sviluppano sopra, sotto ed intorno alla superficie marina. Oltre alle ormai consolidate professioni della marineria, le potenziali figure professionali sono oggi diverse: zoologi, biologi, botanici, ecologi, naturalisti, guide ambientali. Molteplici sono anche gli sbocchi lavorativi, sia nel pubblico che nel privato: Enti di ricerca, Aree Marine Protette, consulenza ambientale, senza dimenticare l’importanza del lavoro portuale come valido supporto alla sicurezza. Un Mare di idee per combattere un oceano di problemi, mantenere la capacità di saper godere della bellezza di questo nostro Mare con la sua forza evocatrice dando alla vita un equilibrio tra un privato interiore e contemplativo e quello sociale e produttivo.
Saranno presenti l’ing. Sauro Sodini del museo di Viareggio che racconterà l’epopea della nave Artiglio e dei suoi famosi palombari. Gianluca Passeri con alcuni filmati di lavori subacquei e parlerà delle problematiche del mondo lavorativo subacqueo. Alberto Balbi del diving di Albenga Idea Bluche oltre a splendide immagini porterà a conoscenza i problemi dei diving che vivono sul territorio. Infine, un ricordo del dott. Giuseppe Marino presidente della Società di Salvamento Nazionale venuto a mancare alcuni mesi fa.
Il clou sarà comunque la consegna dei riconoscimenti, con la sapiente presentazione di Alberto Balbi e Paola Filippucci. Ad insindacabile giudizio dei Ragazzi delle Attività Subacquee UISP e per il 9° anno consecutivo sarà consegnato il Premio Speciale Regione Liguria a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle Attività Subacquee e Marinare tenendo presente la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente marino. Per il quarto anno sarà consegnato anche il riconoscimento della Società Nazionale di Salvamento Genova, che da tempo collabora con UISP Attività Subacquee sviluppando temi in ambito di sicurezza e tutela dell’ambiente marino.
A chiudere la giornata, il conferimento del Premio Duilio Marcante 2023.
Il Premio, che ha cadenza annuale, verrà assegnato da una autorevole Giuria formata da esponenti della stampa, dello sport e dell’associazionismo, coordinata da un Presidente, indicato dalle Attività Subacquee della Uisp APS, la quale, esaminerà e approfondirà le segnalazioni pervenute per persone, Enti, Istituzioni, Associazioni di riconosciuta autorevolezza in campo subacqueo, marinaresco e sportivo che abbiano dato significativi contributi e impegno personale o collettivo nella tutela dell’ambiente marino e della Sicurezza in acqua.
Per informazioni sul premio
Nino Velardo – Direttore di Progetto: UISP- AttivitàSubacquee
Cell. 347.2693046 – e.mail: premiomarcante@uisp.it –www.uisp.it/sub

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL SUQ FESTIVAL – TEATRO DEL DIALOGO TORNA AL PORTO ANTICO DAL 12 AL 22 GIUGNO
Il tema di quest’anno è Destini in movimento, che inaugura...
- Pubblicato a Aprile 23, 2025
- 0
-
GENOVA SI VESTE DI MEMORIA: TUTTI GLI EVENTI DEL 25 APRILE
Il capoluogo ligure si prepara a celebrare l’80° Anniversario della...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
IL GATTOPARDO, L’ARTE DELLA GIOIA, ROMANZO CRIMINALE: LE GRANDI SERIE TV PROTAGONISTE AL RIFF 2025
Attesi a Sestri Levante, per la nona edizione del Riviera...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
Ad Euroflora 2025 anche la “Lanterna verde” e il giardino fiorito di Asef
GENOVA – Poco meno di 600 ore di lavoro, con...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
Al cinema Corallo dal 27 al 29 aprile “Pink Floyd at Pompeii” restaurato e con il backstage di “The Dark Side of the Moon”
GENOVA – Nel 1971 i Pink Floyd, sulla rampa di lancio per la consacrazione...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
IL MINISTRO SANTANCHÈ E I SOTTOSEGRETARI LA PIETRA E RIXI INAUGURERANNO EUROFLORA 2025
Mercoledì 23 aprile alle ore 16 la cerimonia di apertura....
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
MORTE PAPA FRANCESCO: IL RICORDO NEL MAXISCHERMO DELLA REGIONE E BANDIERE A MEZZ’ASTA IN SEGNO DI LUTTO
GENOVA – Ieri sera il maxischermo allestito sulla facciata del...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
MORTE PAPA FRANCESCO: IL RICORDO NEL MAXISCHERMO DELLA REGIONE E BANDIERE A MEZZ’ASTA IN SEGNO DI LUTTO
GENOVA – Ieri sera il maxischermo allestito sulla facciata...
- 22 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi