Festival dell’Eccellenza al Femminile, gli ultimi tre spettacoli alla Sala Mercato

Di il 6 Dicembre 2022

GENOVA – Si avvia alla conclusione la XVIII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminilediretto da Consuelo Barilari, che a partire dal 15 ottobre ha proposto nelle Sale del Teatro Nazionale di Genova tanti spettacoli di drammaturgia contemporanea con protagoniste grandi nomi della regia e della scena quali Elli Papakonstantinou, Laura Curino, Giorgina Pi, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Manuela Kustermann e tante altre.

Gli ultimi tre spettacoli vanno tutti in scena alla Sala Mercato: Martedì 6 e mercoledì 7 dicembre (ore 20.30) Benji – Adult Child, Dead Child, di Claire Dowie, spettacolo preceduto alle 19 dall’incontro con lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati dal titolo I labirinti del desiderio

Giovedì 8 (ore 19.30) e venerdì 9 dicembre (ore 20.30) Cuòre: sostantivo maschile, con Daniela Giovanetti e Alvia Reale, anche nella veste di regista.

Sabato 10 (ore 19.30) e domenica 11 dicembre (ore 16) Camille Claudel di Dacia Maraini, con Mariangela D’Abbraccio.

Benji, diretto da Pierpaolo Sepe, racconta il crescente disagio psichico di una giovane donna, interpretata da Chiara Tomarelli, che non riesce a comunicare con la società circostante né a farsi ascoltare dalla propria famiglia. La mancanza d’amore e la frenesia della società la schiacciano verso una condizione sempre più alienante, tanto da arrivare a crearsi un amico immaginario. Il testo firmato da Claire Dowie, una delle autrici più anticonformiste del teatro anglosassone, mette in luce diversi temi come il confine tra normale e anormale, l’influenza dell’ambiente circostante nella formazione della propria identità. 

Martedì 6 dicembre alla Sala Mercato, lo spettacolo è preceduto alle ore 19 dall’incontro con lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati dal titolo I labirinti del desiderio. L’incontro è a ingresso libero con prenotazione su teatronazionalegenova.it 

Un viaggio a ritroso tra i ricordi passati, felici, spiacevoli, comunque intensi e autentici. Questo è Cuòre: sostantivo maschile, scritto da Angela Di Maso e interpretato da Daniela Giovanetti e Alvia Reale. Le due attrici in scena danno vita ad un appassionante dialogo sul senso del fare teatro e su quello della vita, tra momenti ricchi di pathos ed altri decisamente ironici. 

Uno spettacolo nato nei giorni successivi al lockdown, dopo un percorso di isolamento universale, come atto di speranza e verità, come esercizio catartico per superare ogni dolore della vita.

Camille Claudel, scritto da Dacia Maraini e diretto da Consuelo Barilari, è un omaggio ad un’artista eccezionale, una donna tanto appassionata quanto infelice, vittima dell’amore tormentato per il suo maestro e mentore Rodin che la condurrà alla follia e all’internamento nel manicomio di Montdevergues. Lo spettacolo raccoglie i pensieri, le frasi, i ricordi, le emozioni vissute durante la lunga segregazione dalla più grande scultrice di tutti i tempi, interpretata da un’attrice intensa come Mariangela D’Abbraccio.

6 – 7 dicembre, Sala Mercato

Benji 

Adult Child – Dead Child
di Claire Dowie

regia Pierpaolo Sepe
con Chiara Tomarelli

costumi Barbara Bessi

versione italiana Anna Parnanzini, Maggie Rose

produzione Associazione Culturale Inarte

8 – 9 dicembre, Sala Mercato

Cuòre: sostantivo maschile

di Angela Di Maso dalla storia di Alvia e Daniela

regia Alvia Reale

con Daniela Giovanetti, Alvia Reale

spazio scenico e luci Francesco Calcagnini

costumi Sandra Cardini

produzione Gruppo della Creta

10 – 11 dicembre, Sala Mercato

Camille Claudel

di Dacia Maraini

regia e immagini Consuelo Barilari

con Mariangela D’Abbraccio

luci Liliana Iadeluca

produzione Schegge di Mediterraneo, Festival dell’Eccellenza al Femminile

Biglietti 16 euro, 10 euro per gli abbonati del Teatro Nazionale di Genova. 

Info su teatronazionalegenova.it, eccellenzalfemmnile.it 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento