61° Palio Marinaro di San Pietro

Di il 27 Giugno 2016

logo_ficsfLa 61a edizione del Palio Marinaro di San Pietro, registra importanti novità. Prima tra tutte, la grande crescita delle adesioni da parte dei rioni cittadini. Sono ben 12, ciascuno al via con l’equipaggio (4 vogatori, un timoniere e un mozzo di arrampicata) caratterizzato dai propri colori: Sant’Ilario (Viola), Nervi (Arancio), Quinto (Celeste), Quarto (Grigio), Sturla (Giallo), Vernazzola (Blu scuro), Foce (Rosso/Blu), Centro Storico (Bianco/Giallo), Dinegro (Bianco/Azzurro), Sampierdarena (Bianco/Verde), Sestri (Bianco/Nero) e Voltri (Verde).

Appuntamento domenica ai bagni Sturla di via del Tritone. Saranno 1500 i metri da percorrere con tre giri di boa, al termine dei quali i gozzi si arenano di slancio sul bagnasciuga. Qui inizia la gara del “mozzo d’arrampicata”. Recuperata la bandierina con i colori rionali dall’imbarcazione, si arrampica sulla fune pendente con la sola forza delle braccia ed infila il proprio vessillo nell’apposito foro alla sommità concludendo la gara dopo aver tolto la mano. Le batterie avranno inizio alle ore 15 e le finali a partire dalle 16:30. L’ultima edizione del Palio è andata al rione di Vernazzola.
E’ la gara più attesa nel panorama genovese di questa disciplina, poiché il Palio riassume sport, cultura e tradizione. L’obiettivo è il prestigioso Trofeo Andrea Doria, riproduzione di un antico batacchio del portale nord del Palazzo del Principe raffigurante Nettuno.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento