- “Buon compleanno Signor G”: al Teatro Verdi omaggio a Giorgio Gaber
- Doppio appuntamento al MOG con Irene Volpe sabato 18 gennaio
- “Il rischio del nuovo”: il 22 gennaio appuntamento con Giacomo Poretti a Palazzo Ducale
- “Alla scoperta dei Vampiri”: venerdì 17 gennaio in arrivo a Genova la prima gotic experience
55° “PREMIO PAGANINI”: LE NOVITA’ DELLA NUOVA EDIZIONE
Torna il Premio Paganini, un’edizione ricca di avvenimenti che culminerà ad aprile 2018. La 55ª edizione del Concorso internazionale di violino “Premio Paganini” si svolgerà dal 5 al 14 aprile 2018. Il bando è stato pubblicato sul sito www.premiopaganini.it e le preselezioni partiranno già nell’autunno di quest’anno.
Il Premio – diventato a cadenza triennale – è una delle più importanti competizioni violinistiche mondiali, fu fondato nel 1954 con l’obiettivo di scoprire giovani talenti e ha nel tempo laureato artisti importanti come, tra gli altri, Salvatore Accardo, Gidon Kremer e Leonidas Kavakos. Il “Paganini” è da sempre uno dei biglietti da visita di Genova nel mondo, connotandola – oltre che come patria del celebre violinista – anche come città della musica. E il suo carattere internazionale è stato esaltato dal recente rilancio operato dal Comune di Genova, che ha deciso – dall’edizione 2015, che è stata organizzata dopo cinque anni di stop – di far svolgere le fasi di preselezione in piazze europee e mondiali. Moltissimi partecipanti al Premio provengono infatti da paesi asiatici, dagli Stati Uniti e da ogni parte d’Europa.
Le “gare” che porteranno alla scelta dei concorrenti che parteciperanno alla fase finale dell’aprile 2018 si svolgeranno infatti a New York, Vienna, Mosca, Guangzhou (Cina) e – naturalmente – Genova. Il Comune di Genova accompagna l’attesa per la prossima edizione con un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla figura di Nicolò Paganini. Si è da poco conclusa l’iniziativa “I suoni di Genova”, un’inedita produzione discografica, sia video che audio, registrata nella sala di Palazzo Tursi che ospita il “Cannone”, e realizzata con il violino, la chitarra e il violoncello appartenuti a Paganini, suonati dal violinista Giulio Plotino, assieme al violoncellista Clemens Hagen e al chitarrista Matteo Mela. Ad ottobre a Genova, dal 24 al 29 si terrà il primo Paganini Genova Festival: sei giorni per far conoscere a tutti il grande musicista, che prende il via in concomitanza della data di nascita del violinista (27 ottobre 1782). Compleanno che sarà festeggiato con un concerto del Violino di Paganini al Teatro Carlo Felice, un ricco programma di eventi, incontri e visite guidate organizzato dall’associazione Amici di Paganini in collaborazione con il Comune di Genova, al Teatro Carlo Felice, la Fondazione Hruby e il Conservatorio Paganini: tra gli ospiti attesi il, Luigi Attademo, Anna Tifu che si esibirà con il “Cannone”, Giovanni Angeleri ultimo italiano ad aggiudicarsi il Premio Paganini e molti altri. Il festival che si chiuderà con un concerto, sempre al Carlo Felice, ospiterà anche una mostra di strumenti e cimeli paganiniani che completerà quanto già esposto nella sala Paganiniana dei Musei di Strada Nuova. La mostra è resa possibile dalla Fondazione Hruby e da Gianni Accornero.
Sempre all’interno del festival, sarà presentato anche il volume di aggiornamento del Catalogo tematico delle musiche di Niccolò Paganini. L’opera originale, realizzata dalle musicologhe Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento fu commissionata nel 1982 dal Comune di Genova in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita del grande compositore. Dopo 35 anni, l’Associazione Culturale Musica con le Ali sostiene la realizzazione del volume di aggiornamento curato dalle stesse musicologhe.
«Il progetto del Paganini Genova Festival – sottolinea l’assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla – si propone come appuntamento annuale e come elemento di completamento del concorso musicale. L’intento è promuoverne la conoscenza e allargare la platea del suo pubblico potenziale. L’iniziativa conferma – continua l’assessore – l’apertura dell’Amministrazione civica nei confronti di tutte le idee e proposte che arricchiscano il Premio, sempre nel rispetto dello spirito e del livello di alta qualità che caratterizza, fin dalla sua origine, la tradizionale manifestazione. Il Comune di Genova ha deciso di puntare su un rinnovato Premio Paganini, ora a cadenza triennale per un motivo semplice: il Concorso è un importante volano di promozione della cultura musicale e dell’immagine della città nel mondo. Per aumentare il suo appeal internazionale – conclude Sibilla – in questi anni abbiamo intessuto collaborazioni con le istituzioni culturali di paesi per così dire “strategici” per il Concorso, tenendo conto della provenienza degli artisti e dei contatti “storici” che il Comune ha in essere attraverso gemellaggi e rapporti di cooperazione».
Informazioni: www.premiopaganini.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
L’INEDITO TESTO DI TONINO CONTE “UNA SETTIMANA DI BONTÀ” IN SCENA IN PRIMA NAZIONALE AL TEATRO DELLA TOSSE
Per omaggiare l’artista, Rai Cultura ha realizzato un documentario firmato...
- Pubblicato a Gennaio 17, 2025
- 0
-
Lunaria torna a fare rotta a Levante tra prosa, musica e percorsi spettacolari. Il programma
GENOVA – Iniziata prima del solito, già nello scorso mese...
- Pubblicato a Gennaio 17, 2025
- 0
-
Al Teatro Garage va in scena “Fragileresistente”, una riflessione sulla società moderna e un futuro sostenibile
GENOVA – Sabato 18 gennaio 2025, alle ore 21, al...
- Pubblicato a Gennaio 17, 2025
- 0
-
UCI Cinemas celebra il “Popcorn Day”: con l’acquisto di un menù, il secondo refill è gratuito
di Alessia Spinola GENOVA – Domenica 19 gennaio, UCI Cinemas...
- Pubblicato a Gennaio 17, 2025
- 0
-
“Buon compleanno Signor G”: al Teatro Verdi omaggio a Giorgio Gaber
di Alessia Spinola GENOVA – Genova si prepara a celebrare...
- Pubblicato a Gennaio 17, 2025
- 0
-
PAOLO CONTICINI ED ENZO IACCHETTI AL POLITEAMA GENOVESE CON “TOOTSIE”
L’acclamato musical firmato e adattato in italiano da Massimo Romeo...
- Pubblicato a Gennaio 17, 2025
- 0
-
DALLA MOSTRA SU MOBY DICK ALL’OMAGGIO A MONTALE E A OSSI DI SEPPIA: IL 2025 DEL DUCALE FA IL PIENO DI CULTURA
Dal focus sull’arte contemporanea alle grandi esposizioni e festival, Genova...
- Pubblicato a Gennaio 16, 2025
- 0
-
Colazione nei quartieri”: martedì 22 gennaio il primo appuntamento a Quarto
GENOVA – Da martedì 22 gennaio parte “Colazione nei...
- 14 Gennaio 2025
- 0
-
Affitti brevi, a Genova 1 struttura su 5 ancora fuorilegge. Al via controlli, sanzioni sino a 8mila euro
GENOVA – Malgrado il nuovo decreto che dispone che qualsiasi...
- 13 Gennaio 2025
- 0
-
Meteo Liguria: In arrivo vento di burrasca con raffiche fino a 90 chilometri orari sulla costa
GENOVA – Vento ancora protagonista sulla nostra regione: dal...
- 13 Gennaio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi