“43 poesie per Genova”, la lettura pubblica a Rivarolo organizzata dal Comitato Dante Alighieri

Di il 19 Marzo 2019
Emilio Scappini

GENOVA – Dallo scorso 14 agosto l’immagine di Genova diffusa nel mondo è quella di un ponte spezzato a metà, il Ponte Morandi crollato insieme alle 43 vittime della tragedia.

Interpretando la sua missione di far sempre meglio conoscere e apprezzare la civiltà e la cultura italiana e come gesto di amore per la sua città in questo drammatico momento, il Comitato di Genova della Dante Alighieri organizza  una lettura pubblica di 43 poesie dedicate a Genova nel ricordo delle vittime che si terrà giovedì 21 marzo dalle ore 16 nella cupoletta della Biblioteca Cervetto di Rivarolo.

Le poesie (raccolte nel volumetto “43 poesie per Genova” edito da Gammarò, i cui proventi della vendita saranno devoluti in beneficenza) dei maggiori scrittori italiani del 900, da Sbarbaro a Montale, da Caproni a Sanguineti che vogliono riproporre, a contrasto con l’immagine del ponte spezzato, l’immagine della bellezza e della vitalità, a volte anche scontrosa, della nostra città.

All’inizio saranno lette due poesie dedicate proprio alla val Polcevera, poi alcune altre ispirate da Genova nel suo insieme e poi altre ancora con le quali percorreremo la città da Levante a Ponente, attraversando spiagge e quartieri, con la sobrietà propria della nostra gente ed evitando la celebrazione retorica da cartolina, ma anzi non risparmiando i versi di denuncia proprio per rappresentare i mille volti della città.

La lettura delle poesie, rapidamente presentate dal presidente della Dante genovese, prof. Francesco De Nicola, sarà affidata alla voce di Fabio Contu.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento