25 APRILE, LE CELEBRAZIONI SI SPOSTANO IN STREAMING AL TEATRO CARLO FELICE

Di il 25 Aprile 2020

GENOVA – Genova celebra oggi il 75esimo anniversario della Liberazione, il 25 aprile, senza la rituale piazza e senza la grande canzone dei partigiani, “Bella ciao” (immagine copertina di repertorio).

Le iniziative in programma

Le celebrazioni pensate da Regione, Comune di Genova, Istituto storico della Resistenza con la collaborazione del Teatro Carlo Felice si terranno all’interno del teatro genovese alla presenza del governatore Giovanni Toti, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente dell’Istituto per la Resistenza Giacomo Ronzitti e il sovrintendente del Carlo Felice Claudio Orazi e saranno trasmesse in streaming su tutti i canali istituzionali e dalle televisioni locali.

Ad aprire le celebrazioni alle 10 l’omaggio alle lapidi che ricordano i partigiani morti da una parte e l’atto di resa con l’apposizione dell’alloro e poi, al Carlo Felice, una versione per quintetto d’archi dell’Inno di Mameli che aprirà il concerto vero e proprio.|

«Non celebrare questa giornata – ha detto Toti presentando l’iniziativa – sarebbe stato poco coerente con la nostra storia. La memoria del 25 aprile suona più potente e essenziale che mai soprattutto in questo momento in cui viviamo un’emergenza che non ha precedenti nella storia repubblicana». Per il sindaco di Genova, Marco Bucci «le nuove generazioni devono apprendere la lezione della storia per non ricadere negli stessi errori e negli stessi orrori di quel tremendo passato. Un passato che tuttora ci racconta di come un popolo come quello genovese e ligure, seppur martoriato dalla furia nazista, abbia saputo reagire, resistere, lottare, vincere».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento